Faq Accredito Autore di Fumetti 2018

Cos’è l’Accredito autore di fumetti?

L’Accredito Autore di Fumetti è un pass gratuito che garantisce l’accesso a Lucca Comics & Games. Possono richiederlo tutti gli Autori di Fumetti, previa presentazione di credenziali valide (si vedano le Faq successive per i dettagli). Si prega di notare che l’Accredito Autore di Fumetti è un omaggio concesso dall’organizzazione, a sua discrezione. Il numero di Accrediti rilasciabili è limitato a 800, per cui è possibile che una richiesta non sia accettata anche in presenza di credenziali valide. In ultima analisi, il rilascio di un Accredito Autore di Fumetti è di sola ed esclusiva responsabilità dell’Organizzazione di Lucca Comics & Games.

L'anno passato ho fatto richiesta ed ho ricevuto un accredito. Devo ripetere la procedura anche quest’anno?

Sì. La procedura va ripetuta ogni anno.

Ho perso i dati di accesso. Come posso fare?

È possibile recuperarli seguendo la procedura presente qui.

Chi si qualifica per l’accredito Autore di Fumetti?

Possono richiedere il pass Autore di Fumetti tutti gli Autori di Fumetti che presentino credenziali valide. La richiesta viene valutata dall’organizzazione di Lucca Comics & Games, che si riserva il diritto di approvarla o meno. Il numero di Accrediti disponibili è limitato, per cui la presentazione di credenziali valide non garantisce automaticamente l’accettazione della richiesta.

Che significa Autore di Fumetti?

Per Autore di Fumetti si intende una qualsiasi delle figure artistiche e professionali che operano nell’ambito della realizzazione di fumetti, a cui apportino uno specifico contributo creativo. Si considerano pertanto Autori di Fumetti soggettisti, sceneggiatori, disegnatori, inchiostratori, coloristi, copertinisti, etc. Non si considerano Autori di Fumetti grafici, impaginatori, addetti al lettering, etc.

Realizzo fumetti autoprodotti, posso richiedere l’Accredito Autore di Fumetti?

No. Le autoproduzioni sono un aspetto fondamentale nel panorama del fumetto contemporaneo, ma da sole non sono sufficienti per richiedere il pass Autore di Fumetti. Gli autori di autoproduzioni possono tuttavia richiedere uno spazio nella Self Area, ed ottenere in questo modo un pass Espositore.

Lavoro per un Editore straniero: posso richiedere l’Accredito Autore di Fumetti?

Sì.

Quali credenziali devo presentare?

Le credenziali includono la lista delle due pubblicazioni più recenti alle quali si è lavorato e una o più pagine di “credits” (vedasi faq successiva per i dettagli).

Come devo sottoporre i credits del mio lavoro?

Quale che sia il formato originario dei credits, (cartaceo, elettronico etc.), si richiedono una o più immagini che riportino chiaramente il titolo dell’opera e il nome dell’autore, con specificato il ruolo svolto in caso di opera collettiva. In caso di credits su Internet, si richiede un’immagine della pagina web in cui sia visibile l’indirizzo (una stampata da browser è più che sufficiente).

Esempi di credits validi: colophon dell'albo, pagina della storia su cui appia nome e qualifica, screenshot del sito dell'editore con la scheda del volume.

Esempi di credits non validi: disegni o tavole fuori da un contesto di pubblicazione, biografie o curriculum testuali, recensioni.

Non si accettano link. Evidenziare sempre il nome, ad esempio cerchiandolo o sottolineandolo in maniera ben visibile. I formati accettati sono pdf e jpeg.

  • Esempio di Credits 1
  • Esempio di Credits 2
  • Esempio di Credits 3

Sono un Autore di Fumetti ben noto nell’ambiente: perché devo presentare le mie credenziali?

Lucca Comics & Games riceve ogni anno moltissime richieste di accredito, e non necessariamente lo staff che deve trattarle (che può anche essere reclutato su base temporanea) è esperto in ogni ambito del fumetto. Per essere efficiente una procedura deve essere tale, e dunque richiede ai richiedenti alcune formalità e un minimo di cooperazione. Lucca Comics & Games ringrazia in anticipo per la collaborazione.

Sono un Autore di Fumetti, che lavora per un editore presente a Lucca Comics & Games in veste di Espositore: posso richiedere l’accredito Autore di Fumetti?

Sì. L’Espositore ha diritto a un numero di pass proporzionale alle dimensioni del suo stand, ed è libero, in ultima analisi, di destinarli a chi vuole, inclusi gli Autori. Tuttavia, gli Autori hanno diritto al proprio pass professionale personale, mentre il pass Espositore è, indicativamente, destinato a ruoli aziendali dirigenziali e operativi, di natura non artistica.

Come saprò se la mia richiesta di accredito è stata accettata?

L’esito della procedura di accredito sarà comunicato tramite una email all’indirizzo usato per la registrazione entro pochi giorni dalla richiesta, e in ogni caso non oltre il 19 ottobre 2018.

Ho riscontrato un problema con la procedura online. Posso mandare la richiesta di accredito via fax od email?

No. Il form di accredito è l’unica procedura accettata, e ogni richiesta che giunga in altra forma non sarà presa in considerazione.

Il termine per la richiesta è scaduto: posso accreditarmi direttamente in fiera?

No. L’unica eccezione è l’accredito stampa, rilasciabile dietro presentazione di un tesserino da giornalista valido. Altre eventuali eccezioni sono a totale discrezione dell’Organizzazione.

Dove posso ritirare il mio accredito?

Il pass può essere ritirato presso il Punto Accredito di Lucca Comics & Games, durante tutto l’arco della manifestazione e il giorno precedente l’apertura, presentando un documento di identità. Il pass Autore di Fumetti è personale e nominativo, e può essere ritirato solo dal diretto interessato.

Sono un Editore: posso accreditare al posto loro gli autori che lavorano per me?

Tecnicamente è possibile, compilando per ognuno di loro il modulo di iscrizione online e fornendo la documentazione richiesta. In ogni caso, non si accettano semplici liste di nomi.

Sono un Editore e voglio richiedere gli Accrediti per i miei Autori, ma non sono in possesso dei loro dati. Posso inserire i miei recapiti?

No. E' necessario inserire i dati degli Autori. Non saranno accettate richieste che riportino dati riferiti alla casa editrice. Se non si è a conoscenza delle specifiche sarà sufficiente inviare ai singoli autori il link al modulo di accredito.

Fino a quando posso richiedere un Accredito Autore di Fumetti?

La data ultima per richiedere l'Accredito Autore di Fumetti è il 15 ottobre 2018.