Faq Accredito Autrice/Autore Fantasy 2023
Cos’è l’Accredito Autrice/Autore Fantasy?
L’Accredito Autrice/Autore Fantasy è un pass gratuito che garantisce l’accesso a Lucca Comics & Games. Possono richiederlo tutti gli Autori e Illustratori di libri Fantasy e di genere, previa presentazione di credenziali valide (si vedano le Faq successive per i dettagli).
Si prega di notare che l’Accredito Autrice/Autore Fantasy è un omaggio concesso dall’organizzazione, a sua discrezione
In ultima analisi, il rilascio di un Accredito Autrice/Autore Fantasy è di sola ed esclusiva responsabilità dell’Organizzazione di Lucca Comics & Games.
Ho perso i dati di accesso. Come posso fare?
È possibile recuperarli seguendo la procedura presente qui.
Chi si qualifica per l’accredito Autrice/Autore Fantasy?
Possono richiedere il pass Autrice/Autore Fantasy tutti gli Autori e Illustratori di libri Fantasy e di genere che presentino credenziali valide. La richiesta viene valutata dall’organizzazione di Lucca Comics & Games, che si riserva il diritto di approvarla o meno. Il numero di Accrediti disponibili è limitato, per cui la presentazione di credenziali valide non garantisce automaticamente l’accettazione della richiesta.
Fra i criteri presi in considerazione per la valutazione, la presenza effettiva e non solo potenziale all’interno dei circuiti commerciali del libro su scala nazionale (come libreria, fumetteria, edicola).
Posso richiedere l’accredito sia come Autrice/Autore di Fumetto che come Autrice/Autore Fantasy?
No, ogni Autrice/Autore può richiedere un solo accredito. Eventuali richieste duplicate saranno annullate.
Che significa Autrice/Autore Fantasy?
Per Autrice/Autore Fantasy si intendono tutti gli scrittori e illustratori che hanno delle opere edite da case editrici italiane o straniere. Al fine del presente Accredito vengono prese in considerazione solo le opere pubblicate nel corso degli ultimi 3 anni.
Realizzo libri autoprodotti, posso richiedere l’Accredito Autrice/Autore Fantasy?
No. Le autoproduzioni sono un aspetto fondamentale nel panorama dell’editoria contemporanea, ma da sole non sono sufficienti per richiedere il pass Autrice/Autore Fantasy.
Lavoro per un Editore straniero: posso richiedere l’Accredito Autrice/Autore Fantasy?
Sì.
Quali credenziali devo presentare?
Le credenziali includono la lista delle pubblicazioni più recenti alle quali si è lavorato (di cui almeno una realizzata negli ultimi tre anni) e una o più pagine di “credits” (vedasi faq successiva per i dettagli). Coloro che non si ritrovano in queste casistiche ma si ritengono autori di chiara fama, potranno scrivere per informazioni a accreditiautori@luccacomicsandgames.com
Come devo sottoporre i credits del mio lavoro?
Quale che sia il formato originario dei credits (cartaceo, elettronico etc.), si richiedono una o più immagini che riportino chiaramente il titolo dell’opera e il nome del richiedente l’Accredito Autrice/Autore Fantasy, con specificato il ruolo svolto in caso di opera collettiva. In caso di credits su Internet, si richiede un’immagine della pagina web in cui sia visibile l’indirizzo (una stampata da browser è più che sufficiente).
Esempi di credits validi: colophon del volume, screenshot del sito dell'editore con la scheda del volume.
Esempi di credits non validi: disegni o tavole fuori da un contesto di pubblicazione, biografie o curriculum testuali, recensioni.
Non si accettano link.
Evidenziare sempre il proprio nome, ad esempio cerchiandolo o sottolineandolo in maniera ben visibile.
I formati accettati sono pdf e jpeg.
Sono un Autrice/Autore Fantasy ben noto nell’ambiente: perché devo presentare le mie credenziali?
Lucca Comics & Games riceve ogni anno moltissime richieste di accredito, e non necessariamente lo staff che deve trattarle (che può anche essere reclutato su base temporanea) è esperto in ogni ambito dell’editoria. Per essere efficiente una procedura deve essere tale, e dunque richiede ai richiedenti alcune formalità e un minimo di cooperazione. Lucca Comics & Games ringrazia in anticipo per la collaborazione.
Sono un Autrice/Autore Fantasy, che lavora per un editore presente a Lucca Comics & Games in veste di Espositore: posso richiedere l’accredito Autrice/Autore Fantasy?
Sì. L’Espositore ha diritto a un numero di pass proporzionale alle dimensioni del suo stand, ed è libero, in ultima analisi, di destinarli a chi vuole, inclusi gli Autori. Tuttavia, gli Autori hanno diritto al proprio pass professionale personale, mentre il pass Espositore è, indicativamente, destinato a ruoli aziendali dirigenziali e operativi, di natura non artistica.
Come saprò se la mia richiesta di accredito è stata accettata?
L’esito della procedura di accredito sarà comunicato tramite una email all’indirizzo usato per la registrazione entro pochi giorni dalla richiesta, e in ogni caso non oltre il 24 settembre 2023.
Ho riscontrato un problema con la procedura online. Posso mandare la richiesta di accredito via fax od email?
No. Il form di accredito è l’unica procedura accettata, e ogni richiesta che giunga in altra forma non sarà presa in considerazione.
Il termine per la richiesta è scaduto: posso accreditarmi direttamente in fiera?
No. L’unica eccezione è l’accredito stampa, rilasciabile dietro presentazione di un tesserino da giornalista valido. Altre eventuali eccezioni sono a totale discrezione dell’Organizzazione.
Dove posso ritirare il mio accredito?
Il pass può essere ritirato presso il Punto Accredito di Lucca Comics & Games, durante tutto l’arco della manifestazione e il giorno precedente l’apertura, presentando un documento di identità. Il pass Autrice/Autore Fantasy è personale e nominale, e può essere ritirato solo dal diretto interessato, non dall’editore.
Sono un Editore: posso accreditare al posto loro gli autori che lavorano per me?
No. Solo gli autori possono fare richiesta, inserendo i propri dati.
In nessun caso saranno accettate richieste che riportino i dati della casa editrice.
Fino a quando posso richiedere un Accredito Autrice/Autore Fantasy?
La data ultima per richiedere l'Accredito Autrice/Autore Fantasy è il 17 settembre 2023.