Domande Frequenti

Ho perso i dati di accesso. Come posso fare?

È sufficiente seguire la procedura presente su
https://areaclienti.luccacrea.it/moduli/index.php?ctl=ctl_lostPassword&categorie_moduli_id=3.

Non ho uno stand in fiera. Posso comunque richiedere un incontro?

Sì. Qualunque realtà attinente ha diritto a richiedere un incontro, che sia espositore o meno.

Posso richiedere l’incontro via email o telefono?

No. Per telefono se ne può parlare, ma il form online è l’unico canale abilitato per richiedere un incontro nell’ambito delle sezioni Comics.

Vorrei moderare io stesso l’incontro, o può farlo un mio collaboratore. Posso gestire l’incontro autonomamente?

Sì. In ogni caso, Lucca Comics & Games può, all’occorrenza, fornire personale qualificato che vi supporti e che si assicuri del corretto svolgimento dell’evento: se richiesto in anticipo, un membro della nostra equipe culturale parteciperà attivamente.

Un caso a parte sono gli Incontri con l'autore/Showcase, che coinvolgono necessariamente un moderatore fornito dalla manifestazione.

Come funziona lo Showcase?

La sala Showcase è attrezzata con un impianto di telecamere che permette di riprendere nei dettagli la performance dell'autore. L'autore viene intervistato da un membro del nostro staff culturale mentre esegue un disegno dal vivo. Il disegno realizzato viene ceduto a Lucca Comics & Games, che lo potrà usare per soli scopi di documentazione ed esposizione. Le riprese video potranno essere pubblicate in versione cartacea e digitale, anche attraverso canali web, a fini di documentazione, senza scopo di lucro.

Richiedendo uno Showcase si accetta automaticamente quanto sopra. Prima della performance all'autore verrà fornita una liberatoria da compilare per conferma.

Ho una richiesta tecnica particolare. Come posso farla presente?

La dotazione tecnica standard delle varie sale prevede: impianto di amplificazione con microfoni, videoproiettore con possibilità di collegamento di un portatile esterno, computer di supporto capace di riprodurre video nei formati Dvd, Avi, mpeg e quicktime, di supportare file nei formati Power Point, Pdf, Flash, Word, Excel, di visualizzare immagini nei formati non proprietari più comuni (jpeg, tif, etc). Qualora si richieda di collegare un computer Apple, si prega fornire la cavetteria dedicata.

Quanto tempo ho a disposizione per il mio incontro?

Salvo eccezioni specificamente concordate, gli incontri (proiezioni escluse) hanno a disposizione uno slot di 60 minuti, dei quali 50 effettivi e 10 destinati all’afflusso/deflusso dei visitatori, alla preparazione della sala etc. Invitiamo sin d’ora i relatori a rispettare i tempi loro assegnati e ad agevolare il corretto svolgimento del programma.

Cosa si intende con "relatori", termine presente nel modulo Incontri?

Con relatori intendiamo tutti coloro che prendono parte all'incontro. I nominativi forniti appariranno in cartellone e verranno resi noti tramite i nostri canali informativi.

Uno o più relatori presenti al mio evento sono disponibili solo per un giorno. Posso richiedervi un orario preciso?

Ogni anno l’organizzazione processa centinaia di proposte di incontro e si richiede la massima elasticità al fine di potervi inserire in calendario. Se non dovessero essere disponibili le date da voi richieste sarà nostra premura informarvi che non potremo concedervi l’incontro.

C’è un limite al numero di eventi che posso richiedere?

Non c’è un limite alle richieste, ma c’è senz’altro un limite alle possibili assegnazioni: salvo situazioni particolari, non sarà concesso più di un incontro al giorno.

Non ho ottenuto quello che volevo (la data e/o l’orario sono diversi da quello che avrei voluto, non tutti i miei incontri sono stati accettati, etc.). Come mai?

Lucca Comics & Games riceve ogni anno proposte di eventi in numero tale che le sale a disposizione non sarebbero sufficienti ad ospitarli tutti. Inoltre, come parte del suo programma, Lucca Comics & Games organizza autonomamente molti incontri ed eventi che hanno la priorità rispetto a quelli proposti da terze parti. Fermo restando che si farà di tutto per trovare una soluzione soddisfacente per tutte le parti in causa, Lucca Comics & Games si riserva pertanto il diritto di valutare ogni singola richiesta, di decidere se accettarla o meno, di indicare qualunque data nell’ambito della finestra di disponibilità che ci venga comunicata, di indicare l’orario o la sala che ritenga più adeguati all’evento proposto.

Fino a quando posso richiedere un evento?

La data ultima per richiedere un evento per Lucca Comics and Games 2018 è il 25 settembre.

Mi sono accorto di aver fornito informazioni inesatte sull'incontro che ho proposto. Posso modificare i dati inseriti?

Sì, è possibile modificare i dati fino alla data ultima di compilazione dei moduli di Proposta Eventi, il 25 settembre.

Quando riceverò conferma del mio evento?

L'eventuale conferma verrà comunicata via mail entro il 4 ottobre 2018.

È arrivata la mail di conferma al mio evento ma non ho confermato entro i termini cliccando sul link. Ho comunque diritto all'evento?

No. La mancata conferma coincide con la rinuncia dell'evento, e lo slot sarà assegnato ad un differente incontro.